Dimensione Verde Srl

Produzione e Vendita all'ingrosso di fiori e piante.

Pachira

Category:

L’albero della Pachira cresce bene come pianta ornamentale tropicale in aree umide e prive di gelo e può essere avviato dal seme o dal taglio. È una pianta resistente e si adatta bene a diverse condizioni. La pianta richiede luce intensa, ma non luce solare diretta. Se coltivata indoor richiede un’introduzione molto graduale alla luce solare diretta all’aperto per ridurre le possibilità di scottature delle foglie. Questo albero prospera sia nel comune terriccio che nell’acqua in un sistema idroponico.

La pianta cresce bene in piena luce, ma tollera anche l’ombra parziale a temperature ambiente comprese tra 12 °C e 25 °C. Le foglie di una pianta possono ingiallire e cadere quando le giornate sono più corte in autunno, il che non è un segno di malattia, e la pianta riprenderà la sua crescita senza problemi la primavera successiva. Un albero è maturo quando ha 4-5 anni. Produce i primi frutti in primavera ed autunno. Inoltre, può resistere a temperature fino a 5 °C senza perdere le foglie, anche se si consiglia di non coltivarlo sotto i 12 °C come aranceto, la temperatura ideale di coltura è di circa 20 °C tutto l’anno con elevata umidità. Un debole gelo occasionale può fargli perdere le foglie e farne crescere di nuove nella primavera successiva.

Le migliori prestazioni e longevità in coltivazione si ottengono se viene tenuta in terreno piuttosto asciutto, soprattutto nei mesi invernali. L’aria interna secca deve essere evitata. È meglio spruzzarlo o nebulizzarlo quotidianamente; altrimenti può perdere tutte le foglie. Nel suo primo anno come pianta domestica, una pianta non deve essere fecondata. Successivamente è possibile utilizzare del fertilizzante durante l’irrigazione estiva. In buone condizioni di crescita, questa specie cresce abbastanza rapidamente. Se diventa troppo grande, può essere semplicemente ridotto alla dimensione desiderata. Dopo circa 1-2 settimane emergeranno nuovi germogli.